Torna IDE@ZIONI, la Call for ideas di I.U.TU.SPA.C.E. rivolta a gruppi di giovani dai 10 ai 17 anni!
C’è tempo fino al 20 gennaio 2026 per presentare domanda e partecipare alla selezione dei progetti.
Nella scorsa edizione sono stati realizzati progetti con impatto sociale e ambientale, e non vediamo l’ora di conoscere le nuove idee per il 2026!
“IDE@ZIONI: Spazi di progettazione partecipata e protagonismo dei minori” è una delle azioni del progetto “I.U.TU.SPA.C.E.– In Un Tutto: Spazi di Comunità Educante”, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.
La Call si propone di rendere protagonisti i giovani chiedendo loro di partecipare attivamente con la proposta di progetti da realizzare sul territorio. I progetti devono avere come finalità il contrasto alla povertà educativa, l’accrescimento delle capacità individuali, la rigenerazione di spazi urbani o la salvaguardia dell’ambiente. La Call IDE@ZIONI è sostenuta grazie al contributo economico di Fondazione Caript, e coinvolge tre realtà del territorio quali Cooperativa Sociale Gemma, Comunità Solidale Lamporecchio e Cooperativa Intrecci.
A chi è rivolta la call?
La call for ideas di IDE@ZIONI è rivolta a tutti i ragazzi e ragazze fra i 10 e i 17 anni residenti nella provincia di Pistoia che vogliano mettersi in gioco nella realizzazione di un progetto della durata di 12 mesi su uno dei tre territori coinvolti (Quarrata, San Marcello e Lamporecchio). Possono partecipare alla call gruppi di giovani formati da un massimo di 10 tra ragazzi e ragazze.
Qual è il budget a disposizione?
Ciascun progetto dei 5 selezionati sarà finanziato con un budget massimo di 4000,00 euro. I gruppi dei progetti selezionati avranno a disposizione 30 ore di supporto e affiancamento con i responsabili educativi delle realtà coinvolte, utili a definire le varie fasi di realizzazione del progetto e l’utilizzo nel dettaglio del budget a disposizione.
Come partecipare?
I progetti dovranno essere presentati attraverso la compilazione della domanda entro e non oltre il 20 gennaio 2026. La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata per e-mail all’indirizzo iutuspace@pozzodigiacobbe.com unitamente al consenso al trattamento dei dati personali.






Rispondi