I corsi di italiano
I corsi di lingua italiana per stranieri L2 per il 2024/2025 si svolgono nell’ambito del progetto “È DI TUTTI – Emporio Diffuso: Tutoraggio Territoriale e Inclusione”.
I corsi si svolgono nei giorni di martedì e venerdì dalle 9:00 alle 12:00 presso la sede dell’Associazione in via Fiume 53, Quarrata.
L’iscrizione è gratuita e aperta a tutti; l’unica spesa richiesta ai corsisti è un contributo di 5,00 euro per l’acquisto del libro di testo.
Al momento le iscrizioni sono chiuse poiché è stato raggiunto il numero massimo di persone che possiamo accogliere.
Le iscrizioni riapriranno dopo l’estate in vista della prossima edizione dei corsi di italiano che partirà a settembre 2024. Tutte le informazioni in merito saranno comunicate a tempo debito.
L’accesso ai corsi avviene tramite un colloquio iniziale con l’educatore, seguito dall’iscrizione che prevede un patto di corresponsabilità tra corsista e associazione (patto tradotto in più lingue per facilitare la comprensione) e la somministrazione di un test IDA (Indicatore Difficoltà di Apprendimento) che permette all’educatore di valutare la classe di livello adeguata nella quale inserire il corsista.
I corsi sono suddivisi in tre livelli (A0; A1; A2), a seconda della conoscenza iniziale della lingua di chi fa richiesta di accesso.
I corsi sono tenuti dai nostri volontari, coordinati da un educatore.
Per maggiorni informazioni:
0573.739626
info@pozzodigiacobbe.com
Non solo lingua
I nostri corsi sono uno strumento indispensabile per favorire l’integrazione di cittadini stranieri. Gli obiettivi che la nostra associazione si è posta da sempre rispetto ai corsi di italiano sono sia didattici (apprendimento della lingua italiana come seconda lingua, conoscenza della legislazione e cultura italiana, dei servizi del territorio) che di socializzazione, per creare uno spazio di integrazione e sviluppo dell’autonomia della persona partendo dalla rimozione degli ostacoli di base dovuti alla difficoltà linguistica.