Che cos’è una stampante 3D? Come si usa? Che cos’è il coding, il thinkering, e altre cose che finiscono in -ing? Cosa si può fare con un computer oltre andare su internet e giocare ai videogiochi?
Quello della tecnologia è un mondo sempre in divenire che appassiona tanto i ragazzi, ma spesso anche i più giovani non ne conoscono gli aspetti più creativi e divertenti! Per fortuna i ragazzi dell’associazione Scienza Ludica ci vengono in soccorso con il laboratorio di Fablab che prevede attività legate alla tecnologia, all’informatica e al coding.
Durante i pomeriggi al laboratorio i ragazzi utilizzano il materiale tecnico messo a disposizione dalla scuola e dalle associazioni coinvolte e approcciano strumentazioni e metodi per la realizzazione di stampe 3D, nonché rudimenti di programmazione per muovere piccoli robot.
Il laboratorio di Fablab fa parte del progetto IUTUSPACE e si svolge il martedì pomeriggio allo Spazio Giovani del Pozzo di Giacobbe con i ragazzi delle scuole superiori, e il giovedì pomeriggio a scuola (“Dante Alighieri” ICS Bonaccorso da Montemagno) con gli studenti delle medie.
Inutile dire che è uno dei laboratori più amati dai ragazzi!
“I.U.TU.SPA.C.E. – In Un TUtto: Spazi di Comunità Educante” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.














Rispondi