Una storia bella - Di scuola, podcast, e incontri generativi » Pozzo di Giacobbe Onlus

Una storia bella – Di scuola, podcast, e incontri generativi

Questa è una di quelle storie belle che succedono quando una cosa ne innesca un’altra, e poi un’altra e un’altra ancora, e si forma una catena di eventi positivi che alla fine ti portano a prendere un treno per Bassano del Grappa.

Ma partiamo dall’inizio.

Lo scorso settembre, la scuola di Quarrata dove lavoriamo ogni giorno è stata protagonista di un episodio del famoso podcast “Wilson” di Francesco Costa, direttore del Post.  Nell’episodio, che si intitola “La scuola può cambiare anche subito”, e che si può ascoltare qui, Francesco Costa intervista il dirigente Luca Gaggioli, che racconta come nella sua scuola si facciano le cose in modo un po’ diverso, e come questo sia possibile.

La scuola aperta tutti i pomeriggi fino alle 19, le numerose attività pomeridiane che vanno incontro agli interessi dei ragazzi, il servizio civile scolastico, i professori motivati e gli studenti protagonisti e attori del loro stare a scuola. Tutto questo è possibile grazie al lavoro condiviso e alle relazioni di fiducia create negli anni tra la scuola, l’amministrazione locale e le realtà del terzo settore che operano sul territorio. La nostra cooperativa Gemma è una di queste; da anni lavoriamo nella scuola per offrire ai ragazzi un ventaglio di possibilità oltre l’offerta formativa, che si traducono in modi per scoprire se stessi, le proprie inclinazioni, i propri talenti e interessi, e imparare nel tempo a coltivarli.

La puntata del podcast ha avuto grande successo, e siamo stati tutti molto contenti di sentir parlare così bene, finalmente, del nostro lavoro quotidiano. È stata davvero una piccola grande soddisfazione. Nella puntata di Wilson giustamente non viene mai citato il nome della nostra cooperativa.

Eppure.

Eppure qualcuno che ha sentito il podcast in Veneto si è incuriosito e si è messo alla ricerca di chi fosse questa cooperativa toscana citata nella puntata.

E così qualche mese dopo siamo stati contatti dalle realtà di Progetto Zattera Blu, e siamo stati invitati alla giornata di formazione che hanno organizzato per oggi, 16 gennaio, a Bassano del Grappa. “GEN Z IN PROGRESS: politiche giovanili tra scuola e territorio” – un incontro sui temi della partecipazione, della scuola e delle politiche giovanili, per conoscere e approfondire esperienze significative italiane su questi temi – si legge nell’invito. 

E così ieri la presidente di Gemma Benedetta Tesi ha preso un treno per Bassano del Grappa, e oggi ha partecipato all’evento, gremito di persone, raccontando l’esperienza di Gemma nella scuola e le metodologie che abbiamo adottato in questi anni come rete territoriale per mettere a terra le idee che oggi compongono la scuola aperta e vengono vissute ogni giorno dagli studenti.

Ecco, si è creata una connessione: un incontro dal vivo, persone che non si conoscono ma che mettono insieme le proprie conoscenze in uno scambio di idee e competenze; un incontro dal vivo per imparare cose nuove e nuovi modi per farle; una connessione che porterà a condividere buone pratiche da replicare in altri territori, dall’una e dall’altra parte, per fare meglio il nostro lavoro e per riuscire davvero a cambiare le cose che non ci piacciono, e generare cambiamenti che, si spera, seppur in minima parte, possano avere un impatto positivo sulla vita dei ragazzi e delle comunità.

Siamo davvero contenti per questo invito, e per questo ringraziamo Progetto Zattera Blu e le sue cooperative che ci hanno cercati e trovati. Per noi è il segno che stiamo andando nella direzione giusta.

E poi, chi ascolta quel podcast lo sa, siamo sicuri che questo incontro generativo potrebbe essere la bella notizia che chiude ogni puntata di Wilson.

 

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.