Martedì 3 giugno si è conclusa l’azione “Salvaguardare la biodiversità attraverso la tutela degli insetti impollinatori”, promossa da Arci Pistoia in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Raffaello di Pistoia nell’ambito del progetto Futuropresente. Un percorso coinvolgente e creativo che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse di una classe seconda, impegnati in un ciclo di incontri dedicati alla biodiversità urbana e al ruolo prezioso degli insetti impollinatori.
Il progetto è stato finanziato da Con I Bambini tramite il progetto Futuropresente, nell’ambito del contrasto alla povertà educativa, e cofinanziato da Fondazione delle Comunità Pistoiesi, Fondazione Caript, SdS Pistoiese e Cooperativa Gemma.
Nella giornata finale di martedì, i ragazzi hanno raccontato l’attività svolta insieme ad Arci (partner del progetto), che ha unito educazione ambientale, cittadinanza attiva e lavoro manuale; accompagnati da esperti apicoltori, hanno progettato e costruito casette in legno per le api selvatiche, fondamentali per l’equilibrio degli ecosistemi, ma spesso ignorate.
Con la partecipazione delle istituzioni (Comune di Pistoia) le casette sono state installate nel Parco della Resistenza e nel Giardino di Viale Arcadia, spazi scelti in accordo con la scuola, l’amministrazione comunale e i tecnici, per la loro accessibilità e valore ambientale.
Oltre all’aspetto pratico, l’azione ha incluso anche una parte divulgativa: gli studenti hanno realizzato materiali informativi, digitali e cartacei, per sensibilizzare la comunità e raccontare l’importanza della salvaguardia degli insetti impollinatori. Tutto il lavoro sarà consultabile online tramite QR code installati nei giardini.
Un’attività che dimostra come la scuola, se ben accompagnata, possa essere un motore potente di cambiamento e consapevolezza per il futuro del nostro territorio. Bravi tutti!












Rispondi