L’autunno è certamente uno dei periodi più belli per esplorare la natura e il bosco, scoprirne i profumi e restare ammaliati dai colori che cambiano prima dell’arrivo dell’inverno. In questa splendida cornice autunnale si stanno svolgendo le attività di FuturoPresente portate avanti dall’associazione 4passi (partner), che offre ai bambini e alle famiglie della montagna pistoiese esperienze uniche a contatto con la natura.
E così si costruiscono lanterne di carta e foglie per illuminare i sentieri e le piccole vie dei borghi montani, si va a spasso nel bosco raccogliendo semi, ghiande e piccole promesse di futuro, da portare in città per dare nuove radici agli alberi di domani.
Sono gesti semplici, vissuti dai bimbi come un gioco, ma sappiamo bene che questo tipo di attività è molto di più: è cura, è tempo condiviso, è il modo più bello per insegnare alle nuove generazioni che ogni grande cambiamento comincia da piccole azioni quotidiane.
Dai semi tra le dita ai grandi temi sociali – ambiente, città più verdi, benessere di tutti – passa una linea sottile fatta di responsabilità, amore per la natura e desiderio di prendersi cura del mondo che abitiamo. ![]()
![]()
Grazie a 4Passi che realizza queste attività e coinvolge non solo i bambini ma anche le loro famiglie, perché crescere lo si fa insieme, come comunità.
Futuropresente è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, ed è cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione delle comunità pistoiesi.




























Rispondi