Forbici, tessuti, metri e righelli: è tutto pronto per il laboratorio di moda del progetto IUTUSPACE che si tiene ogni venerdì pomeriggio alla scuola media “Dante Alighieri” dell’ICS Bonaccorso da Montemagno di Quarrata.
Il laboratorio è tenuto dalle esperte Asia Innocenti e Giulia Cambi , due giovani studentesse dello IED di Firenze piene di entusiasmo e voglia di trasmettere ai ragazzi le proprie conoscenze. La proposta del laboratorio è quella di avviare un percorso dedicato alla realizzazione di veri e propri manufatti in tessuto come shopper e astucci, e dedicarsi anche alla realizzazione di cartamodelli per l’imbastitura di abiti.
E così si può dar sfogo alla fantasia provando a colorare i tessuti in modo naturale (con la curcuma!), sperimentando tagli e modelli, e provando anche a cimentarsi nell’upcycling. Il riuso creativo di materiali di scarto e la trasformazione di prodotti non utilizzati in nuovi oggetti cui restituire valore sono infatti alcuni degli argomenti che saranno affrontati durante il laboratorio, per sensibilizzare i giovani ad un uso più attento delle risorse che abbiamo già a disposizione, e scoraggiare il fast fashion che fa tanto male al nostro pianeta.
Il laboratorio di moda coinvolge circa 15 studenti della scuola media “Dante Alighieri” e si articola in 11 incontri da due ore distribuiti tra novembre, dicembre e tutto il mese di gennaio 2026.
IUTUSPACE è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

















Rispondi