Quando è uscito il volantino per raccogliere le iscrizioni a questo laboratorio, i posti disponibili sono andati sold out nel giro di un pomeriggio.
Stiamo parlando del laboratorio di teatro genitori-figli curato dall’associazione Amnio Teatro e realizzato nell’ambito del progetto “Futuropresente – Un seme, un bambino, una nota”
Il laboratorio consiste in 8 incontri riservati a coppie composte da un genitore e un figlio (bambini e bambine che frequentano la scuola primaria). È un’occasione per stare insieme in un modo un po’ diverso dal solito, non come si sta insieme tra le mura di casa, e di fare cose che magari nella vita di tutti i giorni ci dimentichiamo di fare, come per esempio ballare scatenati, giocare, interpretare ruoli, mettersi in gioco davanti agli altri e insieme agli altri. Non solo: nelle due ore del laboratorio c’è anche il tempo per fermarsi, parlare, mettersi comodi e prendersi cura l’uno dell’altro con piccoli gesti che rilassano il corpo e la mente.
Gli incontri si svolgono nell’aula magna della scuola secondaria “Dante Alighieri” dell’ICS Bonaccorso da Montemagno a Quarrata, un luogo adatto e attrezzato con tutto l’occorrente: palcoscenico, musica, luci. Non manca nulla per fare giochi ed esercizi di teatro incentrati sulla relazione genitori/figli.
Siamo davvero contenti che questo laboratorio abbia generato così tanto interesse nella comunità, segno che le persone hanno voglia di partecipare e ritagliarsi del tempo buono da trascorrere non solo con i propri figli, ma anche con altri adulti e altri bambini. Per questo motivo ci siamo impegnati per ampliare i posti disponibili e accogliere tutti gli interessati, passando da 12 coppie a 19.
Siamo convinti che sia questa la via per creare relazioni nuove e rafforzare quelle esistenti, portando il senso di famiglia in quello di comunità. Una comunità dove i grandi e i piccoli giocano insieme, si ritrovano e fanno esperienze positive condivise, dove tutti crescono un po’.


“Futuropresente – Un seme, un bambino, una nota” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, ed è cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione delle comunità pistoiesi.




Rispondi