C’erano una volta tre fratelli: un cerchio, un quadrato e un triangolo.
Come tutti i fratelli che si rispettino, litigavano in continuazione! Il cerchio circolava bene, ma non aveva gli angoli del quadrato…come gli piacevano!
Il quadrato guardava con invidia il cerchio, voleva essere come lui…e il triangolo? “Chi è più bello di me? Nessuno!” diceva. E allora giù botte!!!
Dal buio dell’universo i tre fratelli guardavano il formarsi di stelle e pianeti, e furono incuriositi da un pianeta che si stava formando…
Il cerchio cominciò a urlare: “Il cielo è mio!!!” E ci si buttò dentro.
Il quadrato cominciò a urlare: “La terra è mia!!!” E ci si buttò dentro.
Il triangolo cominciò a urlare: “La saggezza e la proporzione sono mie!!!” E si polverizzò nell’universo, intorno a tutto e a tutti.
Il cerchio sta al quadrato come il cielo sta alla terra,
come il divino all’umano, come la spiritualità sta alla materia, come l’eternità sta al tempo.
Il triangolo sta su tutto: saggezza, proporzione, trinità.
La famosa quadratura del cerchio è cercare di unire celeste e terrestre, quello che sta sopra e quello che sta sotto.
Ma cosa c’entra tutto questo con Pinocchio?
C’entra, eccome se c’entra!
Pinocchio è fatto di legno e vuole essere un bambino perfetto, ma non gli riesce…perché? Perché ci vuole tempo!
Bisogna saper aspettare, affinché la materia di cui siamo fatti (terra – quadrato) diventi fluttuante come il cielo (cerchio) e per questo ci vuole conoscenza, studio, saggezza (triangolo).
E quindi in un turbine di quadrati, cerchi e triangoli racconteremo la storia di Pinocchio e del suo inventore, dell’ambiente storico in cui il racconto è nato e cosa rappresentano i tanti personaggi della storia più letta al mondo!
Ad ogni partecipante sarà dato un quadernone da personalizzare con quadrati, cerchi e triangoli di cartone colorati da attaccare sulla copertina. Dopo averla plastificata, partiremo con questo percorso fantastico fra racconti, disegni, cacce al tesoro, ricette, sigari, zecchini, canzoni, teatro e…tanto altro, da appiccicare, colorare e inserire nel quaderno del laboratorio!
Riusciremo a fare la quadratura del cerchio? Sicuramente, con l’aiuto saggio del triangolo, ci proveremo, e chissà…?
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
Questa fantastica introduzione per raccontarvi cosa succede al laboratorio di Arte e Creatività di Futuropresente, tenuto da Sandra Cerbolini dell’associazione Cardpaperart. Il laboratorio, incentrato sulla storia di Pinocchio, coinvolge 11 tra ragazzi e ragazze che frequentano la scuola media, e si tiene ogni martedì pomeriggio nell’aula di artistica della scuola “Dante Alighieri” di Quarrata. Al laboratorio vengono messe in campo svariate tecniche legate all’arte e alla creatività (pittoriche, teatrali…) al fine di dare sfogo alla fantasia e alla voglia di sperimentare, allenando il pensiero divergente.
“Futuropresente – Un seme, un bambino, una nota” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, ed è cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione delle comunità pistoiesi.











Rispondi