Prima di tutto, l’ascolto.
Per cantare in un coro bisogna imparare a fare silenzio e mettersi in ascolto. In ascolto dell’altro e anche di sé stessi. Si impara a rispettare le pause, i silenzi, gli spazi degli altri. E questo di per sé è già un bell’esercizio mentale e di relazione, e ancora non abbiamo quasi aperto bocca.
Dopo l’ascolto, la ricerca dell’armonia. Cantare insieme significa cercare sintonia con chi ci sta accanto e canta come noi, e poi arricchire quella sintonia con suoni diversi che stanno bene insieme, creando appunto armonia.
C’è molto da imparare in quanto a relazioni nel cantare in un coro.
Per questo ne abbiamo fatto un laboratorio di Futuropresente, coinvolgendo i ragazzi e le ragazze della scuola media e due associazioni musicali del territorio. Coro Città di Pistoia e Associazione To Groove, con i loro esperti, lavorano insieme ai ragazzi ogni lunedì pomeriggio in un percorso volto al raggiungimento di uno degli obiettivi dell’intero progetto: la realizzazione di un brano sinfonico che rappresenti Futuropresente e metta insieme in qualche modo tutti i partecipanti, le attività svolte e i territori coinvolti, così lontani e così diversi. Ma questo è l’obiettivo finale, e ne riparleremo.
Intanto si comincia dalle basi: con l’esperta Arlena di Coro Città di Pistoia i ragazzi stanno iniziando a prendere dimestichezza con la voce e il movimento, con il tempo da rispettare per andare insieme, con la difficile ricerca dell’armonia. Sono i primi passi per costruire un piccolo coro e iniziare a provare alcuni brani che poi insieme a To Groove saranno ulteriormente approfonditi. Nella seconda parte dell’anno infatti, l’associazione To Groove proporrà tecniche di coro applicate alla metodologia del Coro delle Mani Bianche, che prevede l’accompagnamento della voce con una gestualità adeguata per raggiungere anche cantanti e pubblico con abilità diverse.
Mettersi in ascolto, rispettare gli spazi degli altri, rispettare il tempo, fare la propria parte, mettere insieme le forze per creare qualcosa di bello e di più bello. Imparare a conoscersi più in profondità, ad esprimere le proprie emozioni e a metterle a disposizione degli altri. I valori del coro si possono benissimo tradurre nella vita di tutti i giorni, e ci aiutano nel tentativo di migliorarci come persone e come comunità.
Siamo sicuri che questi momenti vissuti insieme nel canto e nella ricerca dell’armonia rappresentano qualcosa di prezioso per i nostri ragazzi, qualcosa che rimarrà nel tempo e saprà viaggiare sulle note delle loro vite molto oltre il lunedì pomeriggio.
Futuropresente è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto alla povertà educativa minorile, ed è cofinanziato da Con i Bambini e Fondazione delle comunità pistoiesi.





Rispondi