Stampa 3D e thinkering al Fablab di IUSTUSPACE » Pozzo di Giacobbe Onlus

Stampa 3D e thinkering al Fablab di IUSTUSPACE

Che cos’è una stampante 3D? Come si usa? Che cos’è il coding, il thinkering, e altre cose che finiscono in -ing? Cosa si può fare con un computer oltre andare su internet e giocare ai videogiochi?

Quello della tecnologia è un mondo sempre in divenire che appassiona tanto i ragazzi, ma spesso anche i più giovani non ne conoscono gli aspetti più creativi e divertenti! Per fortuna i ragazzi dell’associazione Scienza Ludica ci vengono in soccorso con il laboratorio di Fablab che prevede attività legate alla tecnologia, all’informatica e al coding. 

Durante i pomeriggi al laboratorio i ragazzi utilizzano il materiale tecnico messo a disposizione dalla scuola e dalle associazioni coinvolte e approcciano strumentazioni e metodi per la realizzazione di stampe 3D, nonché rudimenti di programmazione per muovere piccoli robot.

Il laboratorio di Fablab fa parte del progetto IUTUSPACE e si svolge il martedì pomeriggio allo Spazio Giovani del Pozzo di Giacobbe con i ragazzi delle scuole superiori, e il giovedì pomeriggio a scuola (“Dante Alighieri” ICS Bonaccorso da Montemagno) con gli studenti delle medie.

Inutile dire che è uno dei laboratori più amati dai ragazzi!

“I.U.TU.SPA.C.E. – In Un TUtto: Spazi di Comunità Educante” è un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Scopri di più sul progetto!

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.