Abbiamo avuto l’opportunità di organizzare due giornate di screening gratuito per le malattie infettive nell’ambito di un progetto finanziato dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, in collaborazione col centro MaSVE dell’Università degli Studi di Firenze, l’Università di Pisa e l’Ospedale San Jacopo di Pistoia.
Sono stati organizzati due incontri, il 15 Novembre presso l’Emporio Sociale di Quarrata e il 20 Novembre presso la sede della nostra associazione Pozzo di Giacobbe in Via Fiume.
Le due giornate hanno visto la partecipazione di oltre 50 fra persone che frequentano l’Emporio Sociale e studenti dei nostri corsi di italiano o che frequentano le nostre attività e laboratori.
Gli screening sono stati totalmente gratuiti e consistevano in una breve intervista con l’operatore per verificare una possibile familiarità con le malattie infettive e, successivamente, nel prelievo di una piccola goccia di sangue con il pungidito per verificare la possibile presenza di infezioni quali HIV, Epatite B, Epatite C, Tubercolosi e Sifilide.
Sono state giornate molto importanti all’insegna della prevenzione e della sensibilizzazione e vogliamo ringraziare tutti i partecipanti e gli operatori, che si sono dimostrati molto professionali e sensibili e hanno reso possibile l’ottima riuscita di questo progetto!
Rispondi