Ci abbiamo lavorato tanto e finalmente possiamo dirlo. È in arrivo IUTUSPACE, il nuovo progetto di contrasto alla povertà educativa minorile portato avanti da Pozzo di Giacobbe ODV insieme ad altre 19 realtà dei territori della Piana Pistoiese, della Valdinievole e della Montagna Pistoiese.
Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile all’interno dell’avviso Spazi aggregativi di prossimità, e mette in campo risorse economiche pari a 675.000,00 euro in 4 anni, di cui 450.000,00 garantiti dall’impresa sociale Con i Bambini e 225.000,00 in cofinanziamento tra Fondazione Caript (125.000,00) e Comune di Quarrata (100.000,00).
I.U.TU.SPA.C.E., acronimo di “In Un TUtto: SPAzi di Comunità Educante” ha l’obiettivo di contrastare i fattori di povertà educativa attraverso un’ampia gamma di opportunità formative e socializzanti da offrire ai minori tra 10 e 17 anni del territorio della provincia di Pistoia, in un’ottica di prevenzione del disagio giovanile, di ricerca e affermazione di sé e di relazione positiva con la comunità. Perché siamo convinti che in ogni minore c’è un “tutto” che dobbiamo esser capaci di far esprimere. In ogni spazio dedicato ai ragazzi e alle ragazze deve esserci “un tutto” di opportunità da esplorare, di incontro da favorire, di protagonismo giovanile da esaltare.
Il progetto ha avuto avvio ufficiale nel marzo del 2024, e le prime attività operative saranno quelle in partenza a luglio con il centro estivo del comune di Quarrata. La partnership dei soggetti educativi sta lavorando alla co-progettazione di alcune attività da mettere in piedi subito durante l’estate in veste di feste ed eventi di comunità negli spazi aggregativi, e di un ventaglio di attività più strutturate in forma di laboratori pomeridiani che coinvolgeranno i ragazzi e le ragazze a partire da settembre.
Non vediamo l’ora di cominciare!
Visita la pagina dedicata al progetto per saperne di più, e consulta lo spazio dedicato a IUTUSPACE sul portale di Percorsi Con i Bambini per rimanere sempre aggiornato sulla vita del progetto.
Rispondi