Tecnologia oltre lo smartphone con i laboratori di informatica e robotica » Pozzo di Giacobbe Onlus

Tecnologia oltre lo smartphone con i laboratori di informatica e robotica

Altre due attività molto apprezzate realizzate nell’ambito del progetto “Welcome – Scuola Aperta” sono il laboratorio di informatica e quello di robotica che si stanno svolgendo in tutte le scuole primarie del comprensivo “Mario Nannini”. Questi laboratori vogliono offrire ai bambini la possibilità accedere ad una conoscenza di base di quella tecnologia che va oltre lo smartphone, e che ha moltissime utilità e sfaccettature.

Il laboratorio di informatica è organizzato in 9 incontri per ogni scuola, cui stanno partecipando circa 30 bambini in totale. Durante il primo incontro viene somministrato un questionario che riguarda il pc con alcune domande sui programmi di scrittura e su internet, in modo da capire qual è il livello di conoscenza dei bambini rispetto a questi temi. Il computer è infatti uno strumento a loro poco conosciuto, sicuramente meno rispetto allo smartphone.
Attraverso il laboratorio i bambini imparano i rudimenti del computer: la gestione del pc con la creazione di cartelle, i file jpg e pdf, e anche qualche lezione sui programmi di scrittura e la creazione di presentazioni.
Il laboratorio di robotica invece è organizzato insieme ad un esperto dell’associazione pistoiese Scienza Ludica. Il laboratorio è attivo da novembre 2023 e sta coinvolgendo circa 40 bambini delle scuole primarie del comprensivo “Mario Nannini”.
Partendo con la spiegazione di cosa sia un robot, le prime lezioni sono incentrate sull’indagine delle caratteristiche principali che lo definiscono.
Successivamente si passa a maneggiare dei bee bot per iniziare ad imparare a programmare, finendo poi con lezioni di costruzione attraverso Lego Education Spike, e lezioni pratiche al pc per quanto riguarda la programmazione dei robottini.
Anche questi due laboratori fanno parte dell’arricchimento culturale che il progetto“Welcome – Scuola Aperta” si propone di portare nelle scuole al pomeriggio, oltre al normale curricolo scolastico, con l’obiettivo di trasformare la scuola in uno spazio di vita e di esperienze che sviluppino nei ragazzi life skills e competenze trasversali utili a rafforzare la loro capacità di sviluppare relazioni significative nel proprio contesto di vita.

Rispondi

La tua mail non sarà resa pubblica

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.